free web templates

Sangue del suo Sangue

di Amyel Garnaoui e Angelo Loy

Guarda il Trailer

La Goccia Magica Goccia Magica collabora con il comitato CoRDiN e con l’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica in Italia, con la finalità di promuovere la diffusione e la consapevolezza delle migliori pratiche di assistenza alla nascita, rispettose dei diritti fondamentali della persona umana, nell’interesse supremo della tutela e della salvaguardia della salute individuale e collettiva.

La Goccia Magica ha promosso e sostenuto la realizzazione video inchiesta di Amyel Garnaoui e Angelo Loy. Il tele documentario è stato realizzato a seguito delle iniziative intraprese dal Comitato CoRDiN a cominciare dal 13 marzo 2015 quando il Comitato CoRDiN, composto da genitori, professionisti giuridici e sanitari, promuove il rispetto dei diritti dei neonati e delle madri nell’evento nascita, ha organizzato un Convegno aperto a tutta la cittadinanza dal titolo "La Donazione del sangue Cordonale e i Diritti Umani del Neonato" presso la sala del Cenacolo nel Palazzo Verdiana della Camera dei Deputati.

A seguito di questo convegno i membri del Comitato CoRDiN, ognuno per le proprie specifiche competenze ha ritenuto opportuno impegnarsi nel proprio ambito affinché fosse chiaro l'aspetto giuridico e etico di tale pratica, organizzando in varie città d'Italia corsi formativi, convegni, seminari.
Tale esperienza ha maturato l'esigenza di riorganizzare un altro convegno così il 19 maggio 2016 presso la sala del refettorio della Camera dei Deputati dal titolo "Il taglio del Cordone ombelicale, il diritto alla salute dei neonati e prospettive della società civile".

Il confronto trasversale con tutte le figure professionali coinvolte hanno convenuto che l'informazione corretta è l'unico modo per prevenire problemi di carattere medico legale e di salute del neonato e delle madri. Conferma ricevuta pubblicamente il 26 settembre 2016 presso la sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma anche dall'ostetrica di fama internazionale Ibu Robin Lim, che da anni si batte per questi temi legati ai Diritti Umani della nascita e tanto da meritarsi nel 2011 il premio di Eroe dell'ANNO dalla CNN.

Alla luce di tutte queste esperienze raccolte il giorno 24 Marzo 2017 in occasione della Giornata Internazionale per il diritto alla verità per le vittime delle violazioni dei diritti umani Celebrata dall’ONU, La Goccia Magica, in collaborazione con CoRDiN e OVO Italia- Osservatorio sulla Violenza Ostetrica in Italia ha organizzato la prima proiezione della video inchiesta “Sangue del suo Sangue”, di seguito il 7 aprile in contemporanea in 41 città d'Italia a partire dalle provincie di Roma. 


    

Sede legale

Viale Vittorio Veneto, 3
00045 Genzano di Roma (RM)

Contatti

Email:
info@lagocciamagica.it 
Telefono:
+39 342 84 16 689