create a web page

Corsi di disostruzione
e BLSD

La Goccia Magica OdV prevede come attività statutaria di formulare la proposta di corsi di disostruzione e BLSD come attività di raccolta fonti o a titolo gratuito .

Dal febbraio del 2018 socie volontarie della Goccia Magica: Sara BRANCALEONI, Tatiana BERNARDI e Michela CERICCO sono iscritte all’albo delle istruttrici Basic Life Support – Automated External Defibrillator – Swiss Resuscitation Council del centro di formazione PSRCS Pediatric Simulation Research Collaborative Southtyrol con sede presso l'Accademia Cusanus – 39042 Brixen/Bressanone – Piazza Seminario, 2.

OBIETTIVI

Raggiungere e addestrare il maggior numero di cittadini/e, affinché le situazioni di emergenza siano consapevolmente e sapientemente gestite con successo. L’osservazione e lo studio delle morti per ostruzione e arresto cardio circolatorio mette in evidenza che la vittima muore non perché sono state eseguite male le manovre, ma perché nessuno dei tanti possibili soccorritori presenti ha agito aspettando i soccorsi. La tempestività delle manovre di disostruzione e rianimazione (che sono semplici e le possono fare tutti) se messe in pratica fanno la differenza tra la sopravvivenza o la morte della persona in difficolta, che sia un bambino o un adulto.

PROPOSTA

Dal 2018, anno in cui è stata ottenuta l’abilitazione, le volontarie dell’Associazione propongono alla cittadinanza dei pacchetti formativi certificati per imparare le basilari manovre salvavita BLSD, con il supporto di manichini appositi per apprendere le manovre con la pratica diretta, chiedendo ai partecipanti un contributo volontario minimo al fine di poter acquistare altro materiale didattico e garantire la manutenzione di quello già in dotazione. Questa proposta formativa è stata apprezzata e sostenuta già da molti cittadini/e dei Castelli Romani e di Latina. 

PERCHE’ PARTECIPARE

Le volontarie della Goccia Magica, sulla base dell’esperienza acquisita e condivisa, forniscono una formazione teorica e pratica. Tra i principali fattori che possono spingere le persone a partecipare al corso si possono riconoscere:

- Consapevolezza di essere d’aiuto per il prossimo

- Gratificazione per l’impegno e la disponibilità

- Condivisione delle esperienze

- Formazione

- Presa di consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti

Mentre i fattori che inibiscono la partecipazione in genere sono:

- Timore di fare danni

- Paura di non ricordare o di non essere in grado

- Timore di conseguenze legali

- Timore di contagio

- Pregresse esperienze negative nel primo soccorso

Partendo proprio dai fattori che inibiscono la partecipazione che la Goccia Magica garantisce l’apprendimento di manovre efficaci, sicure e adatte per ogni circostanza, addestrando la persona a fare delle rapide analisi e passare all’azione in modo istintivo, senza aver bisogno di fare uno sforzo di memoria, perché le manovre si apprenderanno mettendole in pratica direttamente sui manichini, sotto l’attento e partecipe tutoraggio da parte delle istruttrici.

Per quanto riguarda gli aspetti giuridici, è importante considerare i seguenti articoli del Codice Penale:

Art. 128 4. Esposizione a pericolo della vita o salute altrui/ Omissione di soccorso

Omissione di soccorso – Chiunque omette di prestare soccorso a una persona da lui ferita o in imminente pericolo di morte, ancorché, secondo le circostanze, lo si potesse da lui ragionevolmente esigere.

Art. 129 4. Esposizione al pericolo della vita o salute altrui/ Esposizione a pericolo della vita altrui

Esposizione a pericolo della vita altrui – Chiunque mette senza scrupoli in pericolo imminente la vita altrui, è punito con la pena detentiva sino a cinque anni o con una pena pecuniaria.

Sarà cura delle volontarie affrontare questi aspetti normativi per sviscerare qualsiasi perplessità in ambito di diritto civile e penale.

Prestare soccorso implica di correre il rischio di venire a contatto con situazioni igienico sanitario da gestire, il corso prevede di fornire le competenze più proprie a garantire al soccorritore la sicurezza necessaria. Infine sarà possibile, se necessario, affrontare ricordi di esperienze negative di primo soccorso. 

CERTIFICAZIONE

La Goccia Magica come ente proponente sul territorio dei Castelli Romani, e le istruttrici, in accordo con Swiss Resuscitation Council, rilasceranno certificazione di frequenza a tutti i partecipanti. 

Nella speranza di raggiungere una sempre più ampia fetta di popolazione pronta ad essere di aiuto l’uno con l’altro, VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

PROMUOVI LA FORMAZIONE NELLA TUA SCUOLA!!!

Nel 2019 abbiamo attivato il percorso formativo direttamente nelle scuole per addestrare insegnanti consapevoli e capaci di intervenire sui nostri figli. 
Sei un dirigente o un gruppo docenti? 
Contattaci per attivare la convenzione!

Sede legale

Viale Vittorio Veneto, 3
00045 Genzano di Roma (RM)

Contatti

Email:
info@lagocciamagica.it 
Telefono:
+39 342 84 16 689